Progetto

ORIENTATI AL FUTURO

ORIENTATI AL FUTURO è un percorso di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie, una delle più importanti attività formative che oggi interessano le prospettive di vita e professionali delle giovani generazioni.
Prevede seminari, colloqui individuali e laboratori.

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Incontrerai formatori che attraverso lezioni e workshop ti consentiranno di acquisire gli strumenti di cui hai bisogno per orientarti al tuo futuro personale e professionale
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Compilerai il questionario che ti aiuterà a diventare consapevole delle tue competenze e delle tue aspirazioni di sviluppo formativo e professionale
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Il progetto si articola in 4 fasi:

1. Autovalutazione online: potrai compilare il questionario attraverso una piattaforma online che ti aiuterà a prendere consapevolezza delle tue competenze e delle tue aspirazioni di sviluppo formativo e professionale;

2. Colloquio individuale con un orientatore: dialogherai con un consulente esperto per approfondire i risultati del test e ricevere consigli utili sulle opportunità occupazionali e formative disponibili;

3. Consolidamento dei risultati: in base alle informazioni elaborate sarà costruito il tuo profilo individuale. Per evidenziare le tue potenzialità saranno prese in considerazione 3 macro aree: Consapevolezza di sé, Stili personali e Competenze.
Alla fine del percorso ti sarà rilasciato un attestato di partecipazione personalizzato.

4. Seminari formativi: nelle aule della tua scuola potrai incontrare professionisti, formatori, professori universitari e addetti ai lavori che attraverso lezioni e workshop ti consentiranno di acquisire gli strumenti di cui hai bisogno per orientarti al tuo futuro personale e professionale.

Sarà presente a scuola, per tutta la durata del progetto, un infopoint di supporto alle attività con orientatori e personale tecnico in grado di rispondere a tutti i vostri quesiti.

COLLOQUI ORIENTAMENTO

Dal 2 al 7 Dicembre e dal 12 al 22 Dicembre 2022 verrano realizzati colloqui di orientamento individuali all’interno del Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo.

Nel corso del colloquio sarà effettuata una valutazione della tipologia di bisogno espresso dal giovane il cui esito verrà formalizzato in un’apposita scheda di sintesi firmata dall’orientatore e dal ragazzo.

I ragazzi potranno accedere al colloquio individuale solo ed esclusivamente dopo aver compilato il questionario di orientamento sull’apposita piattaforma online.

CALENDARIO SEMINARI

DataLuogoOraTitoloRelatore
21/11/2022Festival Brain at Work – Aula Auditorium10:30 – 12:15Costruire il primo CV e prepararsi per affrontare un colloquio di lavoro: modalità di costruzione e presentazioneDomitilla Tremarelli
21/11/2022Festival Brain at Work – Aula Accademia11:45 – 12:30Le nuove competenze professionaliGiuseppe Godino
21/11/2022Festival Brain at Work  – Aula Auditorium14:30 – 16:00Le politiche attive del lavoro. Programma garanzia giovani. Tirocini curriculari, extra curriculari.Beatrice Passerini

01/12/2022

Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo – Aula 0.1614:20 – 16:10Orientarsi all’UniversitàGiancarlo Tanucci

06/12/2022

Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo – Aula 0.1514:20 – 16:10Competenze relazionali per lavorare in team: empatia e comunicazione efficaceDomitilla Tremarelli

06/12/2022

Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo – Aula 0.1614:20 – 16:10Metodi di studioGiancarlo Tanucci

07/12/2022

Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo – Aula 0.1514:20 – 16:10Orientamento e inclusione socialeMaria Rosaria Izzo

07/12/2022

Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo – Aula 0.1614:20 – 16:10Il mio primo contratto di lavoro. Analisi delle principali tipologie di lavoro subordinatoBeatrice Passerini

13/12/2022

Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo – Aula 0.1514:20 – 16:10La “Digital competence”Domitilla Tremarelli

13/12/2022

Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo – Aula 0.1614:20 – 16:10Strategie di problem solvingGiancarlo Tanucci

13/12/2022

Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo – Aula 0.1714:20 – 16:10La formazione durante e dopo la scuola: i diversi tipi di apprendistatoSalvatore Luca Zampino

14/12/2022

Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo – Aula 0.1514:20 – 16:10Il mio primo colloquio di lavoro in presenza e on lineNoemi Russo

14/12/2022

Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo – Aula 0.1614:20 – 16:10Capabilities per l’orientamento per il futuroMaria Rosaria Izzo

14/12/2022

Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo – Aula 0.1714:20 – 16:10La pluralità della formazione post-secondaria: dalla formazione professionale, all’ITS, alla laurea, al dottorato di ricercaGiancarlo Tanucci – Anna Grimaldi

15/12/2022

Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo – Aula 0.1514:20 – 16:10Il primo giorno in azienda: da tirocinante o da assuntoNoemi Russo

15/12/2022

Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo – Aula 0.1614:20 – 16:10L’offerta formativa della Regione Lazio (FSE 2021-2017)Salvatore Luca Zampino

15/12/2022

Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo – Aula 0.1714:20 – 16:10La mia prima busta pagaBeatrice Passerini

15/12/2022

Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo – Aula 0.1814:20 – 16:10Gli strumenti per lo sviluppo di idee imprenditorialiGiancarlo Tanucci

20/12/2022

Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo – Aula 0.1614:20 – 16:10La sicurezza sul lavoroSalvatore Luca Zampino

20/12/2022

Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo – Aula 0.1714:20 – 16:10Diventare un professionista e aprire la partita iva, il lavoratore autonomoBeatrice Passerini

PROGRAMMA SEMINARI

La “Digital competence” (Relatore: Tremarelli)

La competenza digitale è un elemento di distintività per le nuove generazioni ma ciò che appare strategico per soggetti impegnati in un percorso di orientamento è la comprensione della centralità di tale competenze nella costruzione del profilo professionale. Obiettivo del seminario è quello di offrire ai partecipanti gli elementi e le indicazioni per gestire la transizione da un approccio ludico-ricreativo a quello funzionale e produttivo nello sviluppo delle “Digital competence”.

Gli strumenti per lo sviluppo delle idee imprenditoriali (Relatore: Tanucci)

L’accento sulla “entrepreneurship” è una costante negli interventi di informazione e orientamento rivolti alle giovani generazioni. Sollecitare e sostenere le capacità imprenditoriali che consentono all’individuo di sviluppare la creatività e concretizzare le idee innovative è altamente importante ma richiede una adeguata familiarità con gli strumenti progettuali, finanziari normativi e di mercato per rendere concrete e realizzabili le idee, le innovazioni e le competenze che sono alla base del percorso di creazione d’impresa.

Le nuove competenze professionali (Relatore: Godino)

L’obiettivo è quello di fornire una panoramica ampia e aggiornata rispetto alle esigenze di professionalità del Territorio laziale. Si intende offrire una riflessione ed una proposta che valorizzi le opportunità di occupazione offerte dalla
programmazione nazionale ed europea.

La mia prima busta paga (Relatore: Passerini)

Il seminario ha lo scopo di presentare e illustrare tutti gli aspetti normativi, amministrativi, previdenziali e assicurativi associati alla definizione della busta paga. Data la complessità della tematica, sembra opportuno fornire a soggetti di fase di orientamento elementi utili per esplorare, familiarizzare e comprendere la complessità dell’argomento e costruire le base necessarie per la presa di decisione consapevole nella costruzione di rapporti contrattuali di lavoro.

Le politiche attive del lavoro: il programma garanzia giovani e i tirocini curriculari ed extra-curriculari (Relatore: Passerini)

Il tema delle politiche attive per il lavoro è strategico nella gestione dei processi di transizione dal mondo della formazione a quello del lavoro e dell’occupazione. Comprendere gli strumenti, le istituzioni ed i soggetti che si occupano delle strategie di accompagnamento al mondo del lavoro è di fondamentale importanza, soprattutto per comprendere le modalità tipiche di primo inserimento e di “on-bording” nel mondo del lavoro.

Il mio primo contratto di lavoro. Analisi delle principali tipologie di lavoro subordinato (Relatore: Passerini)

La contrattualistica del lavoro è un tema complesso ed articolato; il seminario ha lo scopo di presentare le caratteristiche delle diverse forme di contrattualizzazione della forza lavoro evidenziando le specificità delle diverse tipologie attualmente
disponibili a livello nazionale per definire un rapporto di lavoro subordinato.
Saranno date le definizioni dei principali CCNL di riferimento

Diventare un professionista e aprire la partita iva, il lavoratore autonomo (Relatore: Passerini)

La scelta professionale di impegnarsi in un lavoro autonomo è alla base della motivazione di molti giovani che intravedono in questo modo la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni e di affermazione personale. Una tale opzione comporta, tuttavia, dei vincoli e delle condizioni che devono essere ben comprese per consentire la realizzazione delle proprie aspettative. Il seminario la lo scopo di illustrare tutte le obbligazioni e le condizione per diventare un professionista autonomo.

La formazione durante e dopo la scuola: i diversi tipi di apprendistato (Relatore: Salvatore Luca Zampino)

L’apprendistato professionalizzante è una concreta opzione per conseguire una professionalità che fa perno sull’acquisizione di competenze tecnico-professionali e specialistiche rilevanti per il mercato del lavoro e delle professioni. Offrire una panoramiche delle condizioni e delle modalità di accesso ai diversi livelli di formazione/apprendistato è fondamentale per quel target orientato all’inserimento immediato nel mondo del lavoro.

La sicurezza sul lavoro (Relatore: Salvatore Luca Zampino)

Il tema della sicurezza è al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo del lavoro; manca un programma di formazione e di sensibilizzazione di base in grado di sviluppare e consolidare una adeguata consapevolezza delle
misure che devono caratterizzare l’attività lavorativa. Fornire alle nuove leve le conoscenze e gli strumenti per garantire la propria sicurezza nelle diverse condizioni occupazionali, secondo la normativa vigente, è lo scopo del seminario.

Il primo giorno in azienda: da tirocinante o da assunto (Relatore: Russo)

Il primo giorno in azienda è il momento di una specifica fase della socializzazione: la socializzazione organizzativa che consente di riposizionare e declinare le competenze sviluppate nel percorso formativo in un nuovo contesto che implica e comporta una diversa modalità di valorizzazione delle risorse personali. La qualità del processo di on-boarding è di fondamentale importanza per consentire al “new camer” di riconoscere e praticare lo spazio organizzativo e prestazionale per esprimere i propri talenti.

Costruire il primo CV e prepararsi per affrontare un colloquio di lavoro le sue modalità di costruzione e presentazione (Relatrice: Tremarelli)

Si tratta di un tema che caratterizza generalmente gli interventi di orientamento; è, in ogni caso, opportuno delineare, in maniera puntuale e differenziata, le modalità di costruzione e presentazione del curriculum in uno scenario occupazionale sempre più diversificato e competitivo tale da richiedere specifiche competenze nella costruzione e nella gestione della propria presentazione. La capacità di gestire un colloquio di lavoro è funzione del lavoro e delle competenze messe in campo nella preparazione e nella individuazione delle modalità più consone per ottenere un risultato soddisfacente. Le regole, le indicazioni utili per realizzare una prestazione efficace sono, nella generalità dei casi, altrettanto importanti delle caratteristiche distintive del candidati.

Il primo colloquio di lavoro in presenza e on line (Relatore: Russo)

È sempre più importante, per un “new camer”, essere in grado di affrontare un colloquio una situazione diversa da quella usuale. Conoscere, quindi, le regole e le condizioni che caratterizzano la modalità di colloquio on line rispetto alla condizione in diretta è fondamentale in considerazione della sempre più ampia diffusione di quella modalità innovativa.

Orientarsi all’università (Relatore: Tanucci)

Per quanti intendono proseguire il percorso di formazione a livello universitario è rilevante ed impegnativa non soltanto la fase della scelta del corso di studi ma anche comprendere come funziona l’università, quali nuove modalità di approccio allo studio, quali diverse occasioni di socializzazione, quali opportunità di integrazione e di fruizione dei servizi offerti e tutto l’insieme delle nuove condizioni che l’ambiente accademico pone.

Metodi di studio (Relatore: Tanucci)

Il seminario induce alla comprensione ed alla riflessione circa gli stili, le modalità di studio e di partecipazione alle attività didattiche sia nel percorso scolastico, in quello formativo e in quello universitario. Migliorare la performance scolastica e universitaria dipende, in larga parte, dagli stili di apprendimento maturati dal soggetto nella sue esperienze formative ed il matching con gli stili di insegnamento operati dai diversi docenti.

Strategie di problem solving (Relatore: Tanucci)

Le strategie di fronteggiamento nelle situazioni problematiche è una competenza sempre più distintiva in contesti lavorativi che implicano maggiore autonomia decisionale e flessibilità nelle prestazioni. Comprendere la strategie di problem solving è fondamentale per la costruzione del profilo di competenze dei soggetti. Il seminario vuole introdurre le dimensioni essenziali e operative per fronteggiare le situazioni problematiche nei cotesti lavorativi.

Orientamento e inclusione sociale (Relatrice: Izzo)

Il processo di orientamento si configura sempre più come una strategia di valorizzazione delle diversità e delle specificità individuali. Uno dei temi correnti nella gestione delle fasi di orientamento e di valorizzazione delle risorse personali riguarda i temi dell’inclusione, dell’affermazione delle caratteristiche individuali come fattore distintivo per l’individuo, i sistemi organizzativi e la società.

Capabilities per l’orientamento per il futuro (Relatrice: Izzo)

Si parla, in questo caso, di tutte le possibilità che la singola persona ha a disposizione nella sua “dotazione personale” al fine di raggiungere un livello di sviluppo che corrisponda alle sue possibilità. E’ un’ottica innovativa e sfidante che modella e riposiziona la strategia di orientamento centrata sulle “qualità fondamentali della persona” per il successo personale e professionale.

Competenze relazioni per lavorare in team: empatia e comunicazione efficace (Relatrice: Tremarelli)

Lavorare in team è una delle competenze strategiche che il mercato del lavoro considera di fondamentale importanza. Le trasformazioni nei contesti di lavoro impongono ai lavoratori di sviluppare specifiche capacità per operare in contesti plurimi, multiculturali e diversamente configurati sviluppando abilità di gestione dei processi di influenza, di comunicazione, di scambio e di relazioni interpersonali.

La pluralità della formazione post-secondaria: dalla formazione professionale, all’ITS, alla laurea, al dottorato di ricerca (Relatore: Tanucci)

Lo spazio per una formazione tecnica specialistica rappresenta una opportunità di sviluppo personale e, sulla base delle più recenti rilevazioni, per una risposta alle offerte di lavoro che emergono nello scenario attuale. Sempre più, infatti, il mercato del lavoro è alla ricerca di profili professionali tecnico-specialistici dedicati per ambiti di professionalità innovativi. I percorsi ITS rappresentano una risposta valida alle esigenze e si presentano come una opportunità di scelta per alunni in cerca di una collocazione professionale rispondente alle loro specifiche aspettative. Scopo del seminario è quello di illustrare tutte le caratteristiche e le opportunità di offerta formativa, valorizzando, anche, le linee d’indirizzo della Regione Lazio.

L’offerta formativa della Regione Lazio (FSE 2021-2017) (Relatore: Salvatore Luca Zampino)

L’opportunità di completare il percorso di professionalizzazione al termine della scuola secondaria è offerta dalla Regione Lazio per qualificare le risorse umane per il mondo del lavoro. Offrire agli alunni impegnati in un percorso d’orientamento, una mappa delle 8 opportunità di formazione e qualificazione professionale accreditata in risposta alle esigenze del mercato del lavoro regionale.

I ragazzi del progetto saranno invitati all’evento dedicato ai giovani in cerca di opportunità di lavoro e crescita personale e alle migliori aziende a caccia di talenti “Festival Brain at Work – Lavoro e nuove professioni – Digital Career Day”.

https://www.brainatwork.it/eventi/festival-brain-at-work-lavoro-e-nuove-professioni-digital-career-day/

Il progetto "Orientare"

Il progetto prevede che gli alunni parteciperanno all’evento Career Day, che si terrà a Roma il 21-22-23 novembre 2022 dove si focalizzerà l’attenzione sulle tematiche dell’orientamento, della formazione e dell’occupabilità e sulle opportunità offerte dalla Regione Lazio con i fondi del PR FSE+ 2021-2027, “Festival Brain at Work – Lavoro e nuove professioni – Digital Career Day” a cui parteciperanno i ragazzi coinvolti nel progetto.

https://www.brainatwork.it/eventi/festival-brainatwork-career-day-orientamento-formazione-lavoro-stage-tirocini/

Il progetto è stato finanziato a valere di:

Regione Lazio PR Regolamento (UE) 2021/1060 – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” (OP 4) Avviso pubblico “ORIENTARE” per la realizzazione di eventi di orientamento e formativi per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, IeFp, ITS del Lazio Priorità “Giovani” Obiettivo specifico f) “promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall’educazione e cura della prima infanzia, attraverso l’istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all’istruzione e all’apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell’apprendimento per tutti e l’accessibilità per le persone con disabilità”.

Ammesso a finanziamento con Determina Dirigenziale n. G13522 del 06/10/2022 – Approvazione elenchi delle domande ammesse al finanziamento e delle domande non ammesse, a valere sull’Avviso Pubblico “ORIENTARE” per la realizzazione di eventi di orientamento e formativi per gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, IeFp, ITS del Lazio. PR FSE+ 2021-2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” – Priorità giovani 4 – Obiettivo specifico f (Rif. DE n. G08244 del 24/06/2022).

“Festival Brain at Work – Lavoro e nuove professioni – Digital Career Day” a cui parteciperanno i ragazzi coinvolti nel progetto.

Il progetto coinvolgerà il Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo, dove i ragazzi della terza media e gli studenti dei quinti superiore avranno il proprio spazio individuale d’orientamento, seminari e attività volte all’autoaffermazione.

PARTNER PROGETTUALI

– ASSOCIAZIONE BRAIN AT WORK LAB ENTE DI TERZO SETTORE ONLUS (Capofila)
– CENTRO DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE METACULTURALE APS (Mandante)
– LICEO SCIENTIFICO STATALE G. PEANO DI MONTEROTONDO (mandante) oltre 500 studenti

ATTIVITA’ previste dall’avviso pubblico

FASE 1
– Attività divulgativa propedeutica digitale e veicolata esclusivamente su canali on line al fine di promuovere le opportunità offerte dalla Regione Lazio con i fondi del PR FSE+ 2021-2027.

FASE 2
– Organizzazione e realizzazione di momenti di diffusione informativa per la promozione scolastica mediante stand informativi;
– Organizzazione e realizzazione di colloqui di orientamento individuali finalizzati a fornire una informazione orientativa sul mercato del lavoro territoriale, con particolare attenzione ai settori trainanti e ai profili richiesti dal mercato del lavoro e ai titoli di studio più funzionali e alla presentazione delle diverse opportunità formative offerte anche dal PR FSE+ 2021/2027 della regione Lazio. Nel corso del colloquio dovrà essere effettuata una valutazione della tipologia di bisogno espresso dal giovane il cui esito dovrà essere formalizzato in un’apposita scheda di sintesi firmata dall’orientatore e dal ragazzo;
– Organizzazione e realizzazione di seminari formativi e informativi all’interno degli eventi con la partecipazione di formatori, divulgatori o esperti di settore;
– Partecipazione a Eventi promozionali di operatori del settore formazione ed incontro domanda e offerta di lavoro; Eventi finalizzati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro (c.d. career day; job day); Fiere.