Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO)

LABORATORIO DI COMPETENZE PER L’ORIENTAMENTO

avatar

Sviluppo e crescita personale e professionale

Il Progetto

Il Laboratorio multimediale di Competenze per l’Orientamento è un progetto per la realizzazione di esperienze di alternanza scuola-lavoro costruito su pratiche collaborative full immersion che consentono di esplorare il mondo del lavoro e delle professioni. Brain at Work Lab offre allo studente la possibilità di sperimentare e valutare le risorse personali ed il proprio profilo di competenze acquisito durante il percorso scolastico in un ambiente digitale evocativo.

Sperimentare il mondo del lavoro e delle professioni

Il Modello

Esperienze individuali e collaborative 
full immersion nel mondo del lavoro con simulazioni e attività interattive per consolidare e valorizzare il proprio profilo delle competenze trasversali.
Strumenti digitali per “mettere alla prova” gli stili, le capacità e le competenze acquisite realizzando una ricognizione dei punti di forza e delle criticità sul piano delle Hard & Soft skills disponibili.

 

Riproduci video

Uno spazio per “mettere alla prova” le capacità e le Hard & Soft skills acquisite

Le Competenze

01.

efficacia intellettiva

Capacità di analizzare e risolvere situazioni problematiche

02.

concretezza realizzativa

Capacità di pianificare le attività e mirare agli obiettivi

03.

rapporti interpersonali

Capacità di collaborazione e di gestione delle relazioni sociali

04.

capacità operative

Capacità operative messe in opera nella realizzazione delle attività

05.

fronteggiare le situazioni

Affrontare le situazioni nuove e inusuali, gestire le emozioni

Competenze trasversali
Le soft skills, indentificano la capacità che ogni soggetto ha di utilizzare le proprie risorse, abilità e potenzialità nelle diverse situazioni della vita sociale e lavorativa. Caratterizzano ed identificano la qualità e l’efficacia delle prestazioni nelle diverse situazioni della vita.

Stili personali
Identificano le modalità individuali, relativamente stabili, di affrontare le situazioni personali, sociali e lavorative che richiedono una risposta adeguata e funzionale al benessere dell’individuo. Tali modalità riguardano le strategie di elaborazione delle informazioni (stile cognitivo), di gestione delle emozioni (stile emotivo) e delle relazioni sociali, (stile sociale).